Le parole sono importanti su “il venerdì” di Repubblica

Nel numero in edicola de il venerdì di Repubblica il libro Le parole sono importanti  è citato da Filippo Ceccarelli nella sua rubrica, Indizi visivi.

L’articolo è intitolato “Gente allegra il ciel l’aiuta. Anche in politica” ed è dedicato all’argomento di copertina, l’utilizzo delle metafore e dell’ironia da parte del segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani.

Ceccarelli ripercorre il rapporto con l’umorismo nella sinistra italiana, dalla serietà di Togliatti, Longo e Berlinguer passando per i “post-comunisti che si sforzavano di essere allegri (Occhetto, D’Alema, Veltroni)” fino ad arrivare a Bersani e al suo recente intervento nella trasmissione di Maurizio Crozza.

Oltre all’approfondimento sulla metafora, citato nell’articolo, “Le parole sono importanti” contiene anche un approfondimento sulle ragioni per cui l’umorismo è efficace in politica.

Leggi tutto l’articolo.


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>