Le parole della politica

Arriva in libreria Le parole della politica. Protagonisti, linguaggi e narrazioni nell’Italia del 2008. Il testo, a cura di Michele Prospero e Christian Ruggiero, analizza la campagna elettorale del 2008 con un taglio accademico, ponendo una particolare attenzione agli interventi nei talk-show televisivi e restituendo la specificità comunicativa dei cinque candidati premier.
Il volume ospita, tra gli altri, un mio saggio sulla comunicazione politica di Berlusconi. Si intitola Morfologia di una campagna. La strategia elettorale di Berlusconi in tv.

Così viene presentato il libro, sul sito dell’editore: «Due leit-motiv della politica italiana della Seconda Repubblica trovano un’inedita molteplicità di sfumature nelle elezioni politiche del 2008: la centralità della televisione elettorale e il continuo riferimento al nuovo. Ma al di là della retorica della “bella campagna”, le urne hanno sancito la vittoria di chi, dentro e fuori la Tv, ha saputo costruire la narrazione più convincente».

Vai al sito dell’editore



Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.gianlucagiansante.com/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>