Horse race

Il termine horse race, (dall’inglese, “corsa dei cavalli”) indica una modalità di rappresentazione delle campagne elettorali che enfatizza le dimensioni competitive ed agonistiche rispetto a quelle di contenuto e programmatiche.

Piuttosto che focalizzarsi sui temi e sulle proposte politiche i media tendono sempre più spesso a descrivere le campagne elettorali come se si trattasse di un evento sportivo, per esempio dedicando spazi crescenti ai sondaggi elettorali.

I critici sottolineano che questo genere di copertura mediatica diminuisce l’attenzione nei confronti dei programmi e dei contenuti politici propriamente detti.

Si è affermato in correlazione con la crescita dell’uso dei sondaggi nel racconto mediatico delle campagne elettorali, come sostiene Thomas B. Littlewood nel suo “Calling Elections: the History of Horse-race Journalism”.

Con questo post inauguro una serie dedicata ai termini della politica. Mi fa piacere ricevere suggerimenti e “richieste”, che potete inviare in forma di commento o alla mia mail: giansante.wordpress@gmail.com


Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>